Condividiamo energia per sostenere il pianeta

01

COSA SONO LE COMUNITà ENERGETICHE RINNOVABILI?

Le CER, acronimo di Comunità Energetiche Rinnovabili, sono delle associazioni composte da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali e cittadini privati che si dotano di infrastrutture per produrre, consumare e scambiare energia elettrica da fonti rinnovabili e avvicinarsi sempre più a un autoconsumo basato su risorse proprie, promuovendo la transizione energetica.

BENEFICI AMBIENTALI

Le comunità energetiche prevedono l’impiego di fonti rinnovabili per produrre energia, incentivando la diffusione di energia verde al posto delle fonti fossili diminuendo così le emissioni di gas serra, attenuando l’impatto dei cambiamenti climatici.

BENEFICI ECONOMICI

L’autoproduzione e l’autoconsumo consentono di non prelevare energia dalla rete, ottenendo un risparmio economico. L’energia non consumata può essere immessa in rete e remunerata. Infine, grazie agli incentivi per l’energia prodotta e consumata, ogni comunità può generare un reddito da distribuire tra i suoi membri.

BENEFICI
SOCIALI

La riduzione dei costi energetici e delle emissioni inquinanti rafforza le comunità locali, promuove modelli di collaborazione sociale e porta a un aumento della consapevolezza da parte dei consumatori.

DIFFERENZE TRA AUTOCONSUMO COLLETTIVO E COMUNITÀ ENERGETICHE

Con il termine autoconsumo collettivo si intende l’insieme di almeno due autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e si trovano nello stesso condominio o edificio.

La comunità energetica riguarda un gruppo di privati, enti, PMI o persone fisiche che si costituiscono in forma giuridica per produrre e condividere energia mediante impianti fotovoltaici vicini tra loro ma non necessariamente presenti nello stesso edificio.

02

WESTERN CO E LE COMUNITÀ ENERGETICHE

Da oltre 30 anni Western CO si occupa di energia fotovoltaica, creando sistemi e prodotti che soddisfano tutte le esigenze delle persone, migliorando la qualità della vita e dell’ambiente.

Western CO ha sviluppato e brevettato Westerchain, un sistema di automatizzazione degli scambi energetici tra produttori e consumatori di energia all’interno di una comunità energetica rinnovabile (CER), volto a massimizzare l’autoconsumo collettivo.

La piattaforma Westernchain e tutta la sua tecnologia contribuiscono alla formazione delle comunità energetiche in tutta Italia e lo fanno con professionisti selezionati, denominati Western PRO, che hanno il compito di effettuare installazioni professionali e affiancare i clienti nel corso dell’intero iter.

ANALISI PROFILI ENERGETICI
E REDAZIONE BUSINESS PLAN

Western CO ti affianca nella costituzione di una CER, accompagnandoti in tutti i passi dell’iter: dall’analisi dei profili energetici, allo studio di fattibilità, dalla redazione del business al progetto esecutivo.

TUTTO L’HARDWARE DI CUI HAI BISOGNO

Western CO fornisce l’hardware di cui hai bisogno per l’impianto (tipologia inverter, regolatori di carica, moduli fotovoltaici, batterie) e per il suo monitoraggio.

CREAZIONE DELLA COMUNITÀ

Le Comunità vengono create all’interno del portale web Westernchain. Da questo momento tutti gli scambi energetici saranno validati su blockchain, rendendoli immodificabili e non cancellabili.

MONITORAGGIO E CONTROLLO

Ciascun utente può vedere quanta energia sta consumando, producendo, prelevando o immettendo verso la comunità attraverso l’app iOS/Android Westernchain. Il referente della comunità ha a disposizione il portale web Westernchain realizzato ad hoc per la gestione e lo scambio di energia fra utenti e per monitorare la quantità di energia autoconsumata collettivamente.

ASSISTENZA GARANTITA PER 20 ANNI

Western CO garantisce un periodo di assistenza di 20 anni.

Qualora si voglia delegare l’assistenza ad altro soggetto, il referente della comunità, in sede di registrazione della comunità nel portale Westernchain, vi inserirà anche la società incaricata dell’assistenza.

03

I WESTERN PRO

Western PRO è la rete di installatori certificati di Western CO: una squadra accuratamente selezionata di professionisti e tecnici dei prodotti e sistemi Western con il compito di interfacciarsi con i clienti e di occuparsi di tutti gli aspetti concernenti la creazione delle CER (studi di fattibilità, progetti esecutivi, installazione).

In ambito fiscale e regolatorio i Western PRO sono coadiuvati da esperti del settore.

western-pro
04

RICHIEDI LO STUDIO DI FATTIBILITà PER LA TUA CER

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Azienda
Provincia *
Tipologia di richiesta *
Messaggio
Privacy *

Which product are you looking for?

Quale prodotto stai cercando?